Attività


Diritto del lavoro

Lo studio si occupa delle problematiche connesse al diritto del lavoro (sia nel settore privato che in quello pubblico) ed offre consulenza ed assistenza per un’ampia gamma di casistiche, tra cui mancate assunzioni, licenziamenti, cambi di mansioni, questioni retributive e contributive, violazione di diritti sindacali, trasferimenti, permessi per l.104/92, tutela della maternità, paternità e dell’handicap, recupero crediti avanti al fondo di garanzia INPS.

La posizione contributiva dell’assistito viene analizzata attentamente, per la valutazione di eventuali omissioni contributive o assicurative che potrebbero incidere sul diritto a prestazioni previdenziali.

L’avvocato Mario Erbetta, consulente del Patronato ITAL-UIL della provincia di Rimini, svolge attività di consulenza ed assistenza in giudizio per l’ottenimento di prestazioni previdenziali pensionistiche anche di invalidità ed inabilità, prestazioni collegate alla maternità ed alla malattia, sia nei confronti dell’INPS che di ogni altro Ente o Cassa Previdenziale.

Nell’ambito del diritto assistenziale viene fornita consulenza e tutela giudiziale per tutte le prestazioni previste dalla legge: assegni e pensioni di invalidità ed inabilità civile, indennità di accompagnamento, tutela dell’handicap secondo la legge 104/92, indennità e pensioni per cecità e sordità, indennità di accompagnamento e/o di frequenza per minori.

 

Infortuni e malattie professionali

Lo studio si occupa della consulenza e della tutela giudiziale in sede civile per il risarcimento di ogni tipo di danno subito a causa di infortuni sul lavoro o di malattie professionali. La tutela degli infortunati è svolta sia nei confronti dell’INAIL sia nei confronti dei responsabili civili e penali e dei loro istituti assicurativi.

L'avvocato Mario Erbetta ha ottenuto nel corso degli anni risultati giudiziali significativi nelle vertenze patrocinate dallo studio contro l’INAIL per il conseguimento di rendite vitalizie, il riconoscimento di infortuni lavorativi ed in itinere e delle malattie professionali (quali a titolo esemplificativo: ipoacusie e sordità da rumore, patologie da esposizione a sostanze tossiche e cancerogene, da vibrazione, da sovraccarico biomeccanico)

Identica tutela viene fornita nelle vertenze contro i responsabili civili e penali (e gli eventuali istituti assicurativi privati) per il risarcimento del danno differenziale patrimoniale e non patrimoniale relativo ad infortuni sul lavoro e malattie professionali.

L’esperienza acquisita nel settore nel corso degli anni consente uno studio mirato con l’indicazione della sostenibilità della posizione e, previa valutazione specialistica medico-legale e/o tecnica, dell’eventuale entità del risarcimento.

 

 

 

Diritto Civile

Nell’ampio settore del diritto civile lo Studio Legale Erbetta si occupa di:

 

Diritto di famiglia:

-        separazioni consensuali e giudiziali;

-        divorzi congiunti e giudiziali;

-        modifica delle condizioni di separazione e divorzi;

-        ricorsi per riconoscimento assegno di mantenimento a figli di ex conviventi;

-     dell’attivazione di amministrazioni di sostegno, di procedure di interdizione ed inabilitazione;

 

Diritto locatizio

-        sfratti per morosità;

-        sfratti per finita locazione;

-        licenza di sfratto.

-        redazione e consulenza su contratti di affitto;

 

Diritti reali

-        usucapioni;

-        servitù;

-        consulenza globale su problematiche di confini;

-        redazione di preliminari di vendita e consulenza su rogiti notarili;

 

Infortunistica stradale

-        risarcimento danni biologici e materiali sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale. L'Avvocato Erbetta Mario si avvale per tali questioni della consulenza dei migliori medici specialistici e legali e fornisce i tal modo una tutela e  una consulenza globale e competente ai clienti che saranno seguiti costantemente sia dal punto di vista giuridico che medico.

Responsabilità medica e professionale

-        tutela completa ai danneggiati e loro familiari come pure ai professionisti e alle strutture sanitarie in relazione a casi di responsabilità medica e professionale.

La valutazione delle problematiche di ogni singolo caso quali contestazioni in merito al consenso informato, errori od omissioni diagnostici o terapeutici, errori chirugici e infezioni operatorie viene effettuata con i migliori specialisti del settore.

Lo Studio è in grado di prestare analoga attività di consulenza ed assistenza in tutti gli altri casi di responsabilità professionale.

Recupero Crediti

-       sia a tutela di privati che di banche e società. Per le ricerche dei beni, in relazione ai pignoramenti, lo studio si avvale delle migliori agenzie investigative locali e nazionali.