Curriculum dell'Avvocato

L'avvocato Mario Erbetta del foro di Rimini, intraprende la professione forense in età matura, dopo aver acquisito professionalità elevate, nel campo del turismo come dipendente oltre che come imprenditore, e nel lavoro pubblico come dipendente ultradecennale dell'Agenzia del Territorio di Rimini in qualità di assistente tecnico e capo area del reparto terreni. In tale ultimo periodo è stato anche rappresentante sindacale provinciale di settore della UILPA di Rimini esperienza che lo ha avvicinato al diritto sindacale e alla difesa dei diritti dei lavoratori.

L'essere diplomato geometra e laureato in Giurisprudenza, l'aver lavorato nel privato e nel pubblico impiego come dipendente, essere stato sindacalista e lavoratore, imprenditore e dipendente, lo ha portato nell'arco degli anni ad avere una visione a 360° delle questioni giuridico-lavorative-sindacali alla base della sua formazione giuridica che utilizza quotidianamente nella sua professione forense.

Il suo vissuto come geometra del catasto e la sua competenza in relazione alle problematiche del diritto di proprietà (riconfinamenti, usucapioni,servitù e usi) lo portano ad affrontare tali questioni con la competenza del tecnico affiancata alla conoscenza legislativa dell'avvocato.

E' un componente e relatore presso la Consulta Nazionale dei Legali ITAL-UIL.

Dal 2014 al 2016 è stato consigliere di amministrazione in quota comunale del CEIS di Rimini.

Dal mese di Giugno 2016 è stato eletto Consigliere Comunale nel Comune di Rimini ed è stato nominato Presidente del Gruppo Consiliare Patto Civico con Gnassi Citta Metropolitana.

A Marzo 2018 ha partecipato alle elezioni della Camera dei Deputati come capolista della lista Civica Popolare di Beatrice Lorenzin per la circostrizione di Rimini.

Nel mese di Luglio 2018 lascia il gruppo di Patto Civico Città Metropolitana e confluisce come consiliere comunale nel gruppo misto del Comune di Rimini.

A Settembre 2018 fonda l'associazione politico- culturale Rinascita Civica che partecipa nel 2019 alle elezioni comunali del Comune di Santarcangelo di Romagna con una lista autonoma e alle elezioni Regionali dell'Emilia Romagna di Gennaio 2020 appoggiando la Vicepresidente del Grupppo Cinzia Salvatori nelle liste di Forza Italia.

Nella primavera del 2020 partecipa alla riedizione del giornale socialista Avanti!

Candidato a Sindaco alle elezioni amministrative di Rimini del 2021 con l'appoggio della sua lista Rinascita Civica e dei Liberalsocialisti per Rimini: fautore della Terza Via politica alternativa a Destra e Sinistra.

Dal 07.06.2022 Coordinatore Comunale  Commissario della Citta di Rimini per il Partito di Forza Italia.